skip to Main Content

Antonia non può avere figli a causa di un cancro. Sua sorella, Franziska, è disposta a fare da madre surrogata, ma la legge lo vieta. Due sorelle tedesche si raccontano. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di…

Leggi tutto

Nacyb, coordinatrice e attivista dell’associazione Rayhana di Jendouba, in Tunisia, racconta l’esperienza vissuta sulla propria pelle prima di donna suo malgrado senza figli, e poi di madre, finalmente riconosciuta a livello sociale. La testimonianza fornisce uno ritratto della società tunisina…

Leggi tutto

Anaís e Tatiana si confrontano sui temi che gravitano intorno alla scelta di non-genitorialità: a partire dalle rispettive considerazioni sul comune contesto ecuadoriano, in cui entrambe vivono, raccontano dei giudizi esterni a cui sono state frequentemente sottoposte. L'età anagrafica viene…

Leggi tutto

Paola racconta l'evoluzione della sua coscienza politica a partire dall'incontro col femminismo. Da un lato, matura fin da subito una personale scelta di non maternità; dall'altro, in qualità di comadre, oggi dedica parte della sua vita ad aiutare ed accompagnare…

Leggi tutto

Alia Sellami, soprano e performer tunisina dalle origini multietniche, riflette sulle definizioni e i giudizi riservati alle donne senza figli che l’hanno portata a concepire una performance dedicata. La testimonianza raccoglie anche la sua storia personale di donna e artista…

Leggi tutto

Denise affronta il tema della non genitorialità e racconta delle domande solitamente ricevute in merito alla sua scelta. Denise vive in Turchia da venticinque anni e rivendica la decisione di non avere figli. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni…

Leggi tutto

Sam, una giovane studentessa statunitense di origini greco-italiane, spiega le ragioni del suo desiderio di non volere figli e riflette sull’accoglienza delle sue scelte a livello familiare, amicale e sociale, portando l’attenzione sulle differenze tra Usa, Italia e Grecia. Vuoi…

Leggi tutto

Kim, malesiana residente da diversi anni a Vienna, racconta le ragioni personali e professionali che l’hanno portata a non volere figli. Nella sua testimonianza approfondisce la condizione delle donne in Asia attorno alla maternità, si sofferma sui giudizi riservati alle…

Leggi tutto
Back To Top