Un numero crescente di donne sceglie di non avere figli.
Lunàdigas dà loro voce
Lunàdigas dà loro voce
L’idea di una ricerca sulle donne senza figli è arrivata alle autrici all’improvviso, come un’ urgenza messa via da troppo tempo. Fin dall’inizio Lunàdigas è apparsa come una sfida difficile, ma necessaria: era arrivato il momento di parlare dopo anni di silenzio e la risposta, sincera e vibrante, è infine arrivata, coinvolgendo tantissime testimoni.
Webdoc
In principio fu il webdoc, pubblicato online nel 2015 dopo anni di lavoro. Una selva urbana di testimonianze di donne lunàdigas note e meno note, di ogni età e provenienza – come l’astrofisica Margherita Hack e la partigiana Lidia Menapace - affiancate dai Monologhi impossibili di Carlo A. Borghi, che danno voce a donne del Mito e della Storia che non hanno mai avuto figli.
Film
Il racconto parte dal privato di ciascuna e diventa corale e universale. Nel 2016 esce il lungometraggio, in cui le autrici, anche loro lunàdigas, si mettono in gioco.
Il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia e continua ad essere
selezionato in tanti Festival Cinematografici nazionali e internazionali, collezionando riconoscimenti, tra cui i premi al Festival Chouftouhonna di Tunisi e al Porn Film Festival di Berlino, Queer Lisboa, al 2 11 17 International Film Festival di Wahroonga - India e al WUIFF di West Bengal - India.
Heading