skip to Main Content
Novità Di Giugno

Novità di giugno

Con le testimonianze dell’Archivio Vivo di giugno parliamo di incontri tra Lunàdigas e mondo della genitorialità, tra reciproca curiosità, diffidenza e ammirazione, punti in comune e divergenze, pregiudizi e miti.

Fausta e Luisa, due infermiere, raccontano le loro vite di donne senza figli per cause e scelte diverse, ma accomunate dal dilemma del futuro: loro stesse si pongono la domanda delle domande che viene rivolta spesso alle donne senza figli, ovvero “chi baderà a te quando sarai anziana?”.

Eleonora racconta la sua esperienza di donna senza figli maturata e vissuta con naturalezza, senza tabù e senza subire il giudizio né dei familiari né delle amiche e degli amici con figli, nei confronti dei quali anzi sperimenta un’attitudine di sincero interesse conoscitivo.

Nonostante ora sarebbe disposta a dedicarsi a un bambino, Paola racconta la sua scelta di non avere figli, preferendo altro: il viaggio, la scoperta, la libertà e la dedizione agli animali randagi sviluppata fin da bambina in un contesto familiare che ricorda con commozione.

Nella sezione Storie, due racconti di vite non binarie: la testimonianza di M. (they/them), generosamente affidata alla community di Lunàdigas, un esempio di come la prospettiva sociale dell’ineluttabilità del destino di genitore, per ogni soggetto AFAB, possa avere un impatto anche concreto sulla salute; e la recensione di Claudia Mazzilli che ci porta dentro Le cattive, romanzo in cui la scrittrice argentina Camila Sosa Villada racconta i paradisi e gli inferni delle donne transgender.

📢La copertina di questo mese è stata realizzata a partire dall’opera “Lunàdigas” dell’artista Carlotta Di Stefano

🎨 Se sei unə artista, di mestiere o per passione, e ti senti ispiratə dal mondo di Lunàdigas, inviaci la tua idea grafica per una copertina a tema.

Ne sceglieremo 12 che diventeranno protagoniste del calendario Lunàdigas 2023!

Back To Top