skip to Main Content
Novità Di Ottobre

Novità di ottobre

Mentre s’affaccia l’autunno, stagione di cambiamento e trasformazioni, siamo felici di annunciare le tante novità di ottobre nel mondo Lunàdigas.

Per prima la nuova veste dell’Archivio Vivo, ora finalmente integrato al software archivistico xDams Regesta – usato da numerosi archivi istituzionali – che rende ancora più facile, immediata e accessibile la ricerca per testimoni, parole chiave, argomenti o temi. Un punto di approdo – ma anche di ripartenza! – importante che restituisce il lavoro immane di ricerca, raccolta, catalogazione e traduzione di due decenni, sempre in costante aggiornamento. Un lavoro unico nel suo genere a livello mondiale, reso possibile anche grazie alle nuove risorse umane che hanno allargato il cerchio delle competenze, delle professionalità e delle anime coinvolte nel progetto originale, che ora anche nella forma diventa punto di riferimento imprescindibile per qualsiasi ricerca, professionale e non, sul tema delle scelte riproduttive in Italia e nel mondo.

Per cominciare a scoprire (o riscoprire!) l’Archivio proponiamo le ultime testimonianza inserite: quella di Veronica Pivetti, incontrata al cimitero cattolico di Roma il 31 marzo 2014, in cui l’attrice e doppiatrice riflette sul suo vissuto di donna senza figli realizzata lavorativamente, mette in discussione la retorica sociale costruita attorno alla maternità e tocca il tema delle madri pentite di avere figli, uno dei più difficilmente raccontabili e raccontati dalla narrazione comune; e quella di Josephine Sassu, incontrata a Nuoro il 26 giugno 2022, in cui l’artista e insegnante sarda racconta le ragioni e i sentimenti che l’hanno portata, sin da bambina, a non immaginare di diventare madre, ripercorrendo le orme di alcune donne della sua famiglia d’origine che non hanno avuto figli.

Anche nella sezione Storie una grande novità con la recensione di Claudia Mazzilli dell’ultima opera di Susanna Tartaro, La non mamma (Einaudi 2021).

La copertina di questo mese è stata realizzata a partire dalla prima opera di Josephine Sassu che dà il titolo alla sua mostra, “La mia esperienza di vita”, che presto ospiteremo nella galleria virtuale prendo pArte.

Nel frattempo, per tutto il mese di ottobre, presentiamo l’artista e le sue opere sui nostri canali social: seguici anche lì per non perdere tutte le uscite!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Back To Top