skip to Main Content
Novità Di Dicembre

Novità di dicembre

Oh oh oh Lunàdigas,
in tempo per Natale, ecco i nostri regali sotto l’albero!
Nell’Archivio Vivo due nuove testimonianze: quella della giornalista e scrittrice Geraldina Colotti – incontrata al cimitero acattolico di Roma il 31 marzo 2014 – che ci racconta di come il suo impegno politico pagato con lunghi anni di carcere sia stato determinante nella scelta di rinunciare alla maternità, e quella di Bruna Dal Lago Veneri in cui, da scrittrice del Sudtirolo e profonda conoscitrice delle tradizioni popolari delle montagne, ci presenta alcune Sante e donne leggendarie delle Alpi che non hanno avuto figli.

Un’altra novità tutta da scartare nella sezione Storie: grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, Lunàdigas entra nelle scuole e il 19 e il 26 novembre abbiamo incontrato le studentesse e gli studenti del Liceo classico e linguistico “G. Manno” dell’IIS “E. Fermi” di Alghero, accompagnati dalle docenti referenti Marianna Soggiu, Sabrina Derriu e Rita Camerada.
Durante il primo incontro le classi del linguistico hanno visto il docufilm “Lunàdigas, ovvero delle donne senza figli” e poi le ragazze e i ragazzi ne hanno discusso insieme a Giusy Salvio, responsabile della comunicazione social di Lunàdigas.
Durante il secondo incontro, grazie a una call zoom, le ragazze e i ragazzi hanno potuto conoscere le donne e le professionalità dell’intero progetto Lunàdigas e ci siamo lasciati con l’impegno di fargli produrre le loro testimonianze, sull’onda dell’entusiasmo suscitato dai temi del film.

Grazie a questi appuntamenti coi giovanissimi e con le giovanissime stiamo (ri)scoprendo l’effetto “contagioso” del film: certe questioni per loro non sono più questioni, non sono problemi, ma a partire proprio da questo la discussione si amplia a ventaglio, si moltiplica e ci fa capire quanto ci sia bisogno, necessità, voglia di parlare di temi riproduttivi, per costruire una società più giusta.
E, chissà, anche per realizzare un nuovo film!
Noi ci stiamo già pensando…

Buone feste a tuttə ❤️

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Back To Top