skip to Main Content

“Per me le donne senza figli sono quelle più interessanti”

“Per Me Le Donne Senza Figli Sono Quelle Più Interessanti”

La testimonianza di Elena, 26 anni:

Non ho figli e non li desidero. Non so se tra dieci anni cambierò idea.
Anche quando ero piccolina ho sempre pensato che non mi sarei sposata e non avrei avuto bambini.

Le mie persone preferite sono sempre state donne senza figli. Non lo so perché. Forse mi rassicurano. O semplicemente mi sembrano più fighe e interessanti.

Anche prima del femminismo le donne non facevano figli. Ma credo che la più grande conquista del femminismo è la possibilità di poterlo dire: “non ne voglio e non ne faccio”!
A me piacerebbe approfittare di questa libertà, libertà che io nata in Italia nel 1990 ho, e della quale non godono mie coetanee oggi da altre parti del mondo, così come della quale non hanno potuto godere le mie antenate.
L’idea di non avere figli mi dà sollievo, mi alleggerisce e mi fa sentire libera. Questa idea produce una sensazione positiva, che mi fa tendere all’infinito .
L’idea di diventare madre mi opprime, mi preoccupa: mi spaventa moltissimo. In questo caso la sensazione è negativa, di limite.
Mi chiedo come sia possibile non volere figli visto che ho sempre pensato di essere una narcisista. Esiste operazione meno egoista e narcisista del riprodursi?
Forse sono una narcisista pigra e responsabile. La curiosità e la sfida di sperimentare una relazione filiale, imparare in cui poter “plasmare” – almeno nei primi anni di vita – un individuo come voglio io, secondo le mie idee e convinzioni, soccombono dinanzi al peso che sentirei di responsabilità verso l’altro e alla fatica che ovviamente questo piacere comporterebbe.
I miei genitori, mia nonna non mi hanno mai chiesto nulla sul punto e non coltivano aspettative in questo senso. Non ho mai sentito il peso “familiare” di dover “un giorno” fare figli.

Credo proprio che nessuno si aspetti che ne faccia, anzi rimarrebbero stupiti del contrario.

2
Lascia un commento

2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Nicoletta

Grazie di far parte e di contribuire, anche con la tua testimonianza scritta, alla comunità di tutte noi lunàdigas
Grazie Elena

Silvia

Non sono lunadigas per scelta..forse per tanti anni ho creduto di esserlo, anche inconsciamente. L’idea di un figlio mi spaventava, perché sentivo di essere ancora così poco definita,poco i indirizzata verso una meta che regalasse significato al mio percorso. quando ho cominciato a superare questi dubbi non ero ancora troppo avanti con età , non giovanissima ma neppure più avanti di tante altre. E in quel momento ho dovuto confrontarmi con la realtà. la realtà che non va di pari passo con la nostra evoluzione. oggi non so cosa pensare. probabilmente ho ascoltato piu me stessa..e non posso farmene una… Leggi il resto »

Back To Top