skip to Main Content
Novità Di Dicembre

Novità di dicembre

Eccoci a dicembre con tanti pacchi nuovi da scartare sotto l’albero − o sotto qualunque cosa con cui abbiate deciso di decorare casa, o anche no!

Nel Fondo Internazionale dell’Archivio Vivo approdano la testimonianza di Paola e di Denise.

Paola, dall’Ecuador, racconta l’evoluzione della sua coscienza politica a partire dall’incontro col femminismo. Da un lato, matura fin da subito una personale scelta di non maternità; dall’altro, in qualità di comadre, oggi dedica parte della sua vita ad aiutare ed accompagnare altre donne che scelgono di abortire. Definisce il suo un posizionamento politico netto orientato a un cambiamento della società ecuadoriana, e della città di Cuenca in particolare, che tenga conto delle singole soggettività femminili e della sovranità sul proprio corpo.

Denise, che vive in Turchia da venticinque anni, affronta il tema della non genitorialità e racconta delle domande solitamente ricevute in merito alla sua decisione di non avere figli.

Una testimonianza molto particolare dell’Archivio Vivo ci porta dentro il mondo delle religiose cattoliche: le suore! Donata, Laura e Lorenza vivono in una comunità monastica del Casentino, fondata sulla preghiera e sul lavoro, che si apre al mondo esterno senza reticenze.  E così è avvenuto anche l’incontro con Lunàdigas, durante il quale le tre donne hanno accettato volentieri l’invito a parlare di maternità (e non).

Dalle suore a Dorothy Parker il salto è lungo ma… lo abbiamo fatto! Ed eccola prendere vita attraverso la voce di Tiziana Troja e la penna di Carlo A. Borghi nel suo Monologo Impossibile (estratto dei “Monologhi impossibili. Le esclusive rivelazioni di 35 mitiche Lunàdigas”, edizioni Arkadia, 2018).

Un regalo da scartare piano piano anche per prendo pArte!, la nostra galleria virtuale, in cui a gennaio potrete ammirare le opere di Marta Cavicchioni, artista e illustratrice che vi presenteremo nei prossimi giorni sui social (seguiteci con attenzione, ogni settimana due nuove opere!); e un regalo da scartare subito e riempirsi di bellezza: Claudia Mazzilli torna su bell hooks, con una recensione de “La volontà di cambiare. Mascolinità e amore” (il Saggiatore, 2022), che potrete trovare nella sezione Storie.

Buone feste a tuttə Lunàdigas, che sia un nuovo anno di scelte libere, consapevoli e… felici!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Back To Top