skip to Main Content

A partire dalla sua esperienza personale di donna senza figli, Paola Valenzano racconta di come l'arte sia stata fondamentale non solo come medium per elaborare momenti di sofferenza e crescita, ma anche come esplorazione e definizione di sé nel mondo.…

Leggi tutto

La cantautrice Susy Bellucci racconta della sua vita artistica dedicata alla musica per l'infanzia e affronta il tema della mancata maternità e dei condizionamenti sociali e familiari legati ad essa. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di…

Leggi tutto

L'artista Giusy Calia racconta del suo lavoro creativo e delle sue ispirazioni, in particolare legate alla figura della donna e alle devianze: grazie al suo interesse per le istituzioni totali, quali i manicomi femminili, Giusy Calia ha avuto la possibilità…

Leggi tutto

Immersa tra le sue opere d'arte esposte nella galleria Mancaspazio di Nuoro, Josephine Sassu, artista e insegnante sarda, racconta le ragioni e i sentimenti che l'hanno portata, sin da bambina, a non immaginare di diventare madre, ripercorrendo le orme di…

Leggi tutto

Attrice e doppiatrice, Veronica Pivetti incontra con entusiasmo Lunàdigas nel 2014. Nell'intervista che rilascia riflette sul suo vissuto di donna senza figli e realizzata lavorativamente, mette in discussione la retorica sociale costruita attorno alla maternità e tocca il tema delle…

Leggi tutto

Elisabetta, attrice e regista, esprime le ragioni che l’hanno portata, fin da ragazzina, a cercare di vivere una vita feconda indipendentemente dal matrimonio e dalla maternità, al di fuori di etichette e giudizi sociali. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze?…

Leggi tutto

Rossella, musicista sarda, parla della sua non-maternità e di come questo le abbia permesso di pensare alla sua vita futura in maniera diversa. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas! Ecco la trascrizione completa del video:…

Leggi tutto

Letizia, artista multidisciplinare d'origini fiorentine, innovatrice di linguaggi tra suono, immagine, performance, ragiona sulla tradizione delle lunàdigas artiste: freak come tutte le donne senza figli, grazie alla loro creatività, sono state spesso più portate a significarsi al di fuori dell'esperienza…

Leggi tutto
Back To Top