skip to Main Content

Franca Elisa: "Devo prendermi cura di me"



La famiglia d'origine start 00:00:00end 00:04:03 Franca Elisa si presenta e racconta la concezione culturale di famiglia nella Sicilia degli anni Settanta in cui è cresciuta.trascrizione FRANCA ELISA: "Sono siciliana, vivo a Roma da più della metà della mia vita ma continuo ad essere siciliana. Chi sono... è la domanda più difficile del mondo: sono una persona che cerca di essere felice tutti i giorni, che cerca di conoscersi sempre di più; con tantissime paure, con tantissime ansie e l'unico modo che ho è quello di fare... il fare mi allontana dalle paure.
Io sono cresciuta in una cultura in cui l'essere madre era l'unico obiettivo, l'obiettivo superiore, anche prima dell'essere moglie, anche prima di essere sposati. Io ho sempre scherzato con i miei genitori sul fatto che sono nata nove mesi e due giorni dopo il loro matrimonio perché in realtà lo scopo finale era quello, non l'amore, non il condividere la vita con un'altra persona scelta, amata, con cui avere degli interessi ma… avere dei figli. E mi sarebbe tanto piaciuto avere una madre che invece non avesse rinunciato ai suoi progetti, a studiare, a continuare a lavorare - anche perché ero affascinata da piccola dal suo lavoro, dal creare da un pezzo di carta dei tailleur bellissimi. Ma anche quello che era per lei una gioia è diventato un obbligo, un obbligo perché crescere tre figli con un solo stipendio negli anni Settanta l'ha obbligata a lavorare per noi, per i nostri vestitini, per risparmiare facendoli in casa. Quindi vedevo in lei semplicemente la madre: la madre affaticata, la madre nervosa che non ce la faceva e quindi il suo essere madre non è stata una scelta totale. E' stato un obbligo, una fatica.
L'aver avuto poi due fratelli a distanza di pochissimi anni mi ha fatto da subito non essere figlia, ma l'aiutante-madre. L'aiutante-madre che non doveva fare capricci, che non doveva piangere, che doveva accudire i fratelli più piccoli perché mamma non ce la faceva. In tutto ciò crescendo non so se ho mai avuto il desiderio, la voglia o... l'istinto materno di cui tanto si sente parlare. "
soggetto famiglia d'origine paura figli madre


Back To Top