skip to Main Content

Elena: "Quello che fai è sempre sbagliato"



L'istinto materno start 00:14:54end 00:17:45 Elena dà una descrizione personale dell'istinto materno percepito come istinto animale di protezione della vita a partire dal suo concepimento. Con questa consapevolezza ha accolto la gravidanza nonostante la precarietà della sua situazione sentimentale e lavorativa.trascrizione ELENA: "L'istinto materno, secondo me, anche questo è estremamente soggettivo. Io posso soltanto raccontare quello che ho vissuto io: per me l'istinto materno è stato nel momento in cui io sono rimasta incinta. Prima avevo una grande simpatia, una grande tenerezza nei confronti dei bambini, li trovavo amabili, divertenti finché non erano a casa mia, però credevo di volere un figlio ma non avevo questo grandissimo sentimento tant'è che insomma sono arrivata a trentasei anni senza soffrire per non averli avuti fino a quel momento.
Poi però nel momento stesso in cui è arrivato, era tutto un casino, perché comunque il suo papà era ovvio che non sarebbe stato il mio compagno di una vita, la situazione era strana, facevo un lavoro part-time, era tutto molto poco adatto alla creazione di una famiglia, di una vita, di un figlio eppure io non ho voluto neanche… cioè non ho preso neanche in considerazione l'idea di fare degli esami per verificare che fosse sano…
Cioè è stato come un istinto di protezione immenso, subito nei suoi confronti, ed è l'unica cosa che mi sento di dire che è rimasta fino ad oggi, costante: un profondissimo istinto di protezione, più animale che umano, proprio mi sono sentita un po' come una lupa, una leonessa, un animale che protegge il proprio cucciolo da qualsiasi cosa quindi dalla malattia, dalla persona esterna, dal freddo, dalla fame. Un fortissimo senso di protezione però davvero più animalesco che non… ragionato, una cosa proprio istintiva.
Istinto materno per me può essere solo questo, altro non c'è. Non è il bisogno di avere un figlio, il desiderio di averne più di uno. È solo il fatto di proteggerlo una volta che c'è, in questo riesco a vivere questa definizione."
soggetto lavoro partner protezione istinto materno


Back To Top