skip to Main Content

Giovanna: "Condividere abbatte il giudizio e fa sentire meno sole"



Il giudizio sociale start 00:05:42end 00:08:45 Giovanna racconta del giudizio che ha sentito su di sé per il suo non essere madre, più da parte delle donne che degli uomini.trascrizione GIOVANNA: "Il resto del mondo cosa ha pensato di me? Mi è molto interessato quello che ha pensato la mia famiglia, ma sono sempre stata un po' la ribelle della famiglia per cui tutto sommato ci stava anche questo fatto, poi del resto non avevo neanche… non ero sposata, non avevo quindi una relazione fissa entro i canoni e quindi era evidente che non avrei avuto figli. Mi viene molto, molto da sorridere spesso perché tantissime donne in realtà non sono diciamo così molto consapevoli, forse, delle diverse condizioni che si possono creare nella vita e quindi delle reali motivazioni che possono esserci dietro anche al fatto che una donna possa non avere dei figli. Che possono essere tantissimi, cioè io ho la mia, ma conosco anche delle donne che semplicemente non amano i bambini, e non ne hanno mai avuti voglio dire, e va bene. Così come conosco tantissime donne di cui mi domando: "ma perché diavolo hanno avuto questi figli"?
La cosa che mi ha sempre colpita, e mi ha sempre anche spiacevolmente impressionata, è che è lo sguardo delle donne il più feroce nei confronti delle donne che non hanno figli. Cioè gli uomini… io non ho trovato uomini così feroci come certe donne. Ce ne sono taluni, ma sarà che poi alla fine ci bado anche molto di meno, mi fa meno impressione se un uomo magari non capisce certe cose. Ma che una donna non capisca fa un pochino più impressione, perlomeno a me, perché magari così proverei una sorta di… di maggiore tensione alla condivisione, alla comprensione eccetera. Invece molto spesso le donne sono terrificanti, cioè come se tu sei una donna che non ha avuto figli quindi significa che non puoi sapere, non puoi essere così generosa, così comprensiva, non puoi sapere che cos'è la pazienza perché tanto pensi solo per te e basta.
Queste cose mi fanno sorridere perché ci potrebbe essere da parte anche delle donne che non hanno avuto figli un certo tipo di considerazione nei confronti di certe madri, però insomma poi non ha senso stare dietro a quello che pensano gli altri. Penso che la cosa importante sia effettivamente riuscire ad elaborare per se stessi le proprie scelte, le proprie motivazioni e trovare una serenità in qualsiasi..."
soggetto giudizio sociale figli scelta


Back To Top