Paola Valenzano: "L'indeterminatezza è anche la ricchezza della vita"

La famiglia d'origine start 00:04:31end 00:07:25 Paola Valenzano racconta il motivo che l'ha spinta a non avere figli, legato all'aver percepito la sua nascita come un danno per la madre. Rifacendosi all'esperienza di maternità della sorella, Paola specifica però che la volontà personale non è l'unico fattore determinante o motivante la nascita dei figli.trascrizione PAOLA VALENZANO: "Quello che mi ha fatto percepire come indesiderata o dannosa è il fatto che io sia capitata nella vita di mia madre in un momento anche complicato della sua vita, insomma, quindi ho sentito in lei proprio la fatica di adattarsi a questa nuova condizione non voluta; una grande fatica, grande grande grande. Io ho sempre avuto il sospetto che lei abbia avuto in realtà una depressione post partum mai superata, mai diagnosticata. Io penso che sia un po' questo il tema elaborato da lei fino a un certo punto, da me parecchio. Quindi per questo dico, per me questo tema è un po' archiviato. Mia madre oggi non c'è più e sento la gratitudine per tutti gli sforzi che lei ha fatto in qualche modo per superare questa condizione iniziale, un'enorme gratitudine. Però quello che è stato è stato, con tutte le conseguenze del caso, insomma.
Queste cose non sono state dette più di tanto. Queste cose sono dati che poi sono stati un po' ricostruiti, un po' posteriori, in parte attraverso uno scambio diretto durante l'adolescenza, quando ho iniziato a cercare di avere delle risposte però no, non ho affrontato il discorso maniera così diretta.
Ho una sorella, una sorella che ha due figli, un maschio e una femmina - meravigliosi, che adoro - e lei ha fatto, in qualche modo, una scelta diversa, anche se è una madre completamente diversa da come era mia madre. Forse proprio per quello, insomma. Forse ha voluto misurarsi con un modello diverso di maternità, io non lo so.
Poi, ecco, su questo tema della scelta La scelta: io sono convinta che c'è una parte della nostra volontà implicata nel fatto di avere o non avere figli, poi ci sta tutto un enorme sommerso sia nel fare che nel non fare i figli che ci spinge in questa direzione e poi ci sta anche la vita. Io conosco una quantità di donne che non volevano figli e li hanno avuti per una serie di circostanze e che poi magari hanno anche rivisto la posizione o no - perché non è detto - e ci stanno anche una quantità di donne che hanno voluto avere figli e non ci sono riuscite nonostante una serie infinita di tentativi medici o relazionali o qualunque quindi il tema della volontà sicuramente è importante ma io sono convinta che poi c'è anche la volontà della vita in qualche modo.
Quindi insomma ecco questo potrei dire, questo riguarda me, riguarda mia sorella, riguarda tante donne."soggetto madre sorella famiglia d'origine depressione depressione post partum nipoti adolescenza