skip to Main Content

Carlo A. Borghi: "Mi sono messo nei panni di 35 donne lunàdigas"



I monologhi impossibili start 00:00:00end 00:02:16 Carlo A. Borghi presenta il suo libro "Monologhi impossibili. Le esclusive rivelazioni di 35 mitiche lunàdigas" in cui impersona varie donne, della storia e del mito, che non hanno avuto figli.trascrizione CARLO A. BORGHI: "Questo sono io da adolescente. Sarebbe l'autoritratto dell'artista da adolescente, che sarei io.
Il bello è che a settantatré anni suonati mi ritrovo a dare testimonianza di me come persona che ha scelto di non avere figli; di non avere figli, ma soprattutto di dare testimonianza di me come monologhista delle Dive.
Intendendo per dive, trentacinque personalità femminili celebri. Celebri nella storia. Celebri nella storia dell'arte, nella letteratura, nel cinema, perfino nel fumetto. Anche nella religione.
Così, ho riunito in forma di libro trentacinque monologhi.
Cosa ho fatto?
Mi sono messo nei panni di trentacinque donne fantastiche e lunatiche.
Donne che non hanno mai avuto figli nelle loro epoche storiche.
Così ho impersonato Jane Austen, per dire.
Ho impersonato Greta Garbo, Zelda Zonk alias Marilyn Monroe.
Ho impersonato Gertrude Stein e sua moglie Alice B. Toklas.
L'elenco sarebbe lungo.
Ho impersonato anche donne del mito: Dafne, Ninfa Eco, Minerva, Artemide, Athena. E perfino Lilith, donna che sta alle origini di tutto il mondo femminile."
soggetto lunàdigas persone citate Toklas, Alice B. (scrittrice) [persona citata] Stein, Gertrude (poetessa) [persona citata] Zonk, Zelda (attrice) [persona citata] Garbo, Greta (attrice) [persona citata] Austen, Jane (scrittrice) [persona citata]


Back To Top