Enrico: "Un figlio va voluto con tutto quello che comporta"

Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:02:13 Enrico si presenta parlando della sua famiglia d'origine, dei suoi amici e della sua compagna con la quale ha condiviso la scelta di non avere figli.trascrizione ENRICO: "Mi chiamo Enrico, ho quarantanove anni e sono sposato; sono sposato senza figli. La decisione di non avere figli è maturata naturalmente, da sempre. Non ricordo una volta che abbia mai desiderato di avere un figlio e questa decisione è stata condivisa con mia moglie perché proprio su questo punto di vista ci siamo trovati a provare le stesse sensazioni.
Non è certo per il fatto di avere avuto una famiglia, come posso dire, normale - quattro figli tutti diversi uno dall'altro... forse il fatto che la mia famiglia fosse un attimino poco unita. Poco unita perché mio padre lavorava, mia madre lavorava, ci si vedeva tra figli, diverse età, ognuno ha avuto le sue esigenze e quindi forse mi è mancato un attimino questo senso di famiglia unita come ho potuto vedere da altre famiglie.
Poi crescendo piano piano con gli amici, come è normale che si frequentino gli amici, ho visto loro sposarsi prima di me, avere figli e cambiare. Ecco, forse questo cambiamento mi ha un attimino segnato, vedere che dal momento in cui hai un figlio la tua vita la devi dedicare a loro perché è normale, lo hai voluto, è giusto che sia così. E, non solo non mi son sentito di dedicarmi ad un'altra persona ma mi son trovato bene con la mia compagna, con mia moglie a vivere la nostra vita senza la necessità di un cambiamento. Anzi forse questa ipotesi di cambiamento poteva portare a un qualcosa che nessuno di noi due voleva. Già il fatto di riuscire ad organizzare con i vecchi amici un cinema, una pizza e doverli sempre sentir dire: "no, non possiamo, il bambino qui, il bambino là..."."soggetto famiglia d'origine moglie amici responsabilità scelta partner