skip to Main Content

Nora e Annarita: "Avere tu un figlio non toglie la libertà a te, la toglie a me..."



Scelta, dipendenza ed indipendenza start 00:12:19end 00:15:06 Annarita esprime la forza che ha ricevuto nello sperimentare la maternità, forza che invece Nora ha tratto dalla sua indipendenza, dalle relazioni, dalla ricerca costante di mettere al mondo se stessa.trascrizione ANNARITA: "Ma a te che cosa ti ha dato la tua scelta di non avere figli? A me quella di averne, almeno uno, mi ha dato tanta forza. E a te?"
NORA: "Mah, io la forza naturalmente l'ho trovata in altre dimensioni. Intanto ho sempre avuto proprio un desiderio, un'aspirazione, un'ambizione ad essere indipendente, cioè proprio indipendente! Io ho deciso proprio che la cosa più bella che io potessi costruire nella mia vita fosse proprio saper contare su di me, proprio su di me. Sai mi viene in mente Teresa D'Avila, sai quando dice alle sue sorelle che si deve descrivere un piccolo cerchio intorno a sé e impedire a chiunque di oltrepassarlo. Cioè ecco quel piccolo cerchio per me è una dimensione interiore dentro la quale davvero io faccio i conti solo con me stessa, che non vuol dire non essere nel mondo, perché io con questo piccolo cerchio ci sono nel mondo, è come diciamo attraverso anche i quaderni di Diotima "io mi devo mettere al mondo". Cioè prima di mettere al mondo il mondo, per esempio un figlio, io ho pensato che dovessi mettere al mondo me, e quest'impegno mi ha catturato talmente tanto che sono ancora qui che ci provo. Mi spiego? Ma la forza mi viene proprio da questo volere e poter mettermi continuamente alla prova di me stessa, è ovvio poi nel mondo e quindi tu ben sai che poi la forza vera e propria la trovo nelle relazioni che intesso con le altre, in particolare con donne, e questo mi viene anche dal femminismo; però prima di ogni altra cosa davvero io posso dire che aldilà di qualunque scuola e di qualunque scelta politica, io questo desiderio l'ho inseguito per tutta la vita: poter contare prima di tutto su me stessa senza confondermi con nessun'altro essere umano."
ANNARITA: "Ma questo un figlio non te lo... non te lo impedisce, non te lo impedisce in alcun modo."
NORA: "L'invasione non accade, sicura?"
ANNARITA: "Ma avviene che sperimenti e te la giochi e ti metti alla prova rispetto alla dipendenza che per me è altrettanto interessante..."
NORA: "Certo!"
ANNARITA: "...che l'indipendenza; anche la dipendenza è una dimensione molto utile da scandagliare e che poi anche lì vedi appunto, ti misuri e la forza è lì, cioè..."
NORA: "Sì."
soggetto figli indipendenza dipendenza femminismo scelta persone citate Diotima di Mantinea (sacerdotessa, maestra di Socrate) [persona citata] Teresa d'Avila (mistica) [persona citata]


Back To Top