skip to Main Content

Nora e Annarita: "Avere tu un figlio non toglie la libertà a te, la toglie a me..."



Maternità e coppia start 00:00:00end 00:03:14 Nora e Annarita si presentano e affrontano un tema cardine e problematico della loro vita di coppia: la diversa scelta intrapresa riguardo alla maternità e le ricadute che la presenza di un figlio ha nel vivere il loro rapporto.trascrizione NORA: "Mi chiamo Nora, sono un'insegnante di filosofia, sono in pensione da cinque mesi. Direi che vivo questa nuova dimensione molto problematicamente perché lo studio della filosofia e l'insegnamento della filosofia sono state la cosa - diciamo - più importante della mia vita."
ANNARITA: "Sono Annarita, ho fatto l'insegnante di base per trentacinque anni. Ho insegnato alle centocinquanta ore e poi alla scuola media divertendomi tantissimo fino a quattro anni fa quando sono andata felicemente in pensione e posso dedicarmi a fare tante altre cose che mi piace fare, tipo ballare, cantare, ascoltare musica, leggere e raccogliere narrazioni."
NORA: "Sai che l'altro giorno mi hanno proposto di parlare dei motivi per cui non ho avuto figli. Mi ha fatto moltissimo piacere e contemporaneamente però mi ha colpito perché come tu ben sai questa cosa è nodale nella nostra relazione. E quindi, insomma, in effetti mi piacerebbe molto se questo parlarne fosse in forma proprio di dialogo. Perché moltissime volte ho desiderato proprio che questa cosa potesse diventare un po' pubblica, che uscisse proprio dal privato perché forse questo ci può aiutare."
ANNARITA: "Mah insomma aiutare... sì affrontare un nodo, un nodo di differenza: tu figli non ne hai perché non ne hai voluto, e io invece ne ho uno perché l'ho voluto. È una differenza non da poco… Poi..."
NORA: "Di per sé è una differenza splendida perché questo farebbe supporre che siamo due donne libere che a un certo punto della vita hanno fatto questa scelta che è differente per ciascuna di noi, però poi nelle relazioni pesa molto e può togliere la libertà a seconda, non trovi?"
ANNARITA: "Beh sì, sì certo toglie la libertà, avere un figlio in una certa misura toglie la libertà, questo è vero, non disponi totalmente come tu ben sai..."
NORA: "No, io volevo dire il contrario: volevo dire che avere tu un figlio non toglie la libertà a te, la toglie a me..."
ANNARITA: "Eh certo!"
NORA: "Ecco."
ANNARITA: "Certo!"
NORA: "E questo perché secondo te? Cosa succede?"
ANNARITA: "Eh, succede che io entro come… entro in una dimensione che tu non condividi, non.. neanche comprendi forse a fondo, ecco io..."
soggetto libertà maternità coppia omosessuale


Back To Top