skip to Main Content

Il cerchio delle ceramiste: "Sulla mistica della maternità"



L'aborto start 00:36:41end 00:47:16 Silvia racconta di aver abortito due volte all'Ospedale San Camillo di Roma, vivendo sulla propria pelle il giudizio sociale ancora dirompente che porta a far passare sotto silenzio tale esperienza (legalizzata ma ancora vissuta come tabù di retaggio cattolico) e a colpevolizzare le donne che lo scelgono. Confermando il racconto di Silvia, Maria aggiunge che la scelta di abortire per una donna, pur essendo razionale e da non colpevolizzare, ha in sé un portato bioetico rilevante.trascrizione SILVIA: "Io odio quando dicono: "lui è proprio bravo", come se qualcuno a me dicesse che sono proprio brava..."
SARAH: "Lo danno per scontato. Dico… no, a voi sembra una cosa così tabù quella dell'aborto? A me no, cioè a me sembra che sia… oddio, non conosco personalmente molte persone che l'hanno fatto, però le persone, le mie amiche che hanno avuto un'interruzione di gravidanza, insomma ne parliamo tranquillamente... poi… dopo di che c'è anche un po' il contesto politico per cui anche ultimamente ci sono varie mobilitazioni anche rispetto all'obiezione, agli obiettori che non garantiscono l'interruzione della gravidanza per cui a me… non lo so, poi dipende molto forse dalla donna come si vive l'esperienza che è appunto - ripeto - come per l'istinto di maternità secondo me è talmente personale che…"
MIRIAM: "Secondo me più che... il lato che mi colpisce di più è la motivazione che porta una donna a prendere questa scelta di abortire. Poi la motivazione appunto può essere molto personale e forse non è più un tabù del tutto perché sono tanti anni che… In Italia devo dire che siamo uno degli ultimi paesi ad averlo diciamo legalizzato l'aborto, penso nel ‘78 forse. Comunque… la scelta che porta la donna è una scelta complessa... cioè immagino…. non ho tante amiche che l'hanno presa, però deve essere una scelta complessa perché comunque là appunto uno si mette di fronte alla propria capacità di mettere al mondo una vita e quindi di farsene carico, come dicevamo prima, che è una cosa che per forza di cose ti cambia…"
SILVIA: "Però secondo me il tabù non è legato alla scelta, il tabù è legato proprio all'azione. Il tabù esiste, cioè esiste socialmente, secondo me. Non esiste all'interno delle micro-comunità, cioè delle cerchie di amici, delle famiglie, di alcune famiglie, di alcuni contesti politici, però a livello di percezione sociale esiste un tabù. È vera questa cosa. Io non dimenticherò mai, non so se siete mai state al reparto del San Camillo dove si fa l'operazione di interruzione: cioè c'è il reparto maternità che sta al piano terra e il reparto per l'interruzione che è interrato. Tu ti devi presentare lì tipo alle 6 e mezza, metterti in fila, e quando fai quella fila ti sembra di essere un'invisibile, cioè io devo essere qui ma invisibile. E a me quella situazione mi ricorda sempre molto la percezione che si ha dall'esterno di questa scelta che secondo me è diffusissima. Io quando sono andata dalla mia ginecologa per un problema per la seconda interruzione che ho fatto, sono andata dalla ginecologa disperata dicendo "la seconda interruzione, sono una stronza", lei mi ha detto: "tu sei pazza, è una cosa normale, stai tranquilla, vai sciolta voglio dire". Però anche io, che le mie interruzioni le ho affrontate con estrema tranquillità, anche io in quella situazione dicevo "ci sono ricaduta, mi è risuccesso, come è possibile?" e quindi in qualche modo anche su di me che quel discorso non ha mai avuto presa invece qualche cosa avevo introiettato di quel tabù, perché forse esiste... Poi io sono una che ne parla con estrema tranquillità sempre davanti a tutti, conosciuti, sconosciuti non mi sono mai fatta troppi scrupoli rispetto a questo perché era una scelta consapevole; io figli non li volevo e non vedevo perché ne dovevo avere perché il mio corpo aveva deciso di averne. Però secondo me, esiste... cioè, quando io dico questa cosa di fronte a persone che non mi conoscono, secondo me, restano un po' come… non hanno, probabilmente, il coraggio di dirmi: "perché mai detto sta' cosa?" però c'è un po' la sensazione che è un argomento molto intimo. È vero che è un argomento molto intimo, è una scelta molto personale però siccome io scelgo di dirtelo, c'è una donna che sceglie di non dirtelo, quello va secondo la percezione personale. Non so se mi sono spiegata, sto facendo un po' un discorso… però secondo me il tabù non è legato alla scelta, il tabù è legato all'azione, quindi è solo legato al fatto di scegliere di non portare a termine una gravidanza. E il tabù è legato, secondo me, solo al fatto che viviamo in una società con un retaggio cattolico di cui ci dobbiamo ancora liberare in maniera forte, cioè la strada da fa' è tanta."
MARIA: "Il retaggio è dire poco, cioè l'ingerenza è tanta, insomma rompono i cojoni… Secondo me c'è proprio una criminalizzazione. Io su questo…io pure dopo aver avuto Pietro, ho avuto due interruzioni: una non voluta, e una voluta. E devo dire che tutte e due a raccontarle ho avuto la stessa sensazione: cioè che non era una cosa che agli altri faceva piacere sapere, se potevo non dirlo era meglio, e poi appunto insomma come sempre è una cosa che … io non mi sento cattiva ma è come se senti che ti dovresti sentire cattiva, quindi qualcosa lavora ancora. Perché? Perché mi devo sentire cattiva? cattiva nei confronti di chi? Sì, magari qualcuno non l' ho fatto venire al mondo però forse sono stata buona con me stessa e quindi alla fine andrebbe bene così, però è sempre che… quindi secondo me qualcosa c'è, ritorna…"
SILVIA: "Io il giudizio però lo sento anche che le donne se lo danno tanto da sole, cioè non è solo il giudizio che ti può venire da un altro, è proprio la tua immagine allo specchio; cioè la sensazione che ho io è che molto spesso siano le donne per prime a prendere questa scelta con sofferenza, anche quando sono consapevoli che non è quello il momento di mettere al mondo un figlio, che è capitato e non è stato voluto, cioè quando ci sono una serie di condizioni che a livello razionale ti fanno pensare che l'unica scelta è l'interruzione, non ce ne sono altre, però comunque prendere quella scelta sembra sempre che sia una battaglia contro se stessi, cioè stai combattendo contro un nemico interno."
MARIA: "Per me… Io pure sono d'accordissimo che bisogna fare con estrema libertà senza, appunto sentirsi ‘sti retaggi di colpa, di gravità, però è vero che in questo la natura è stata beffarda con noi perché per scegliere qualcos'altro devi chiudere qualcos'altro, no? Cioè, nel senso, io posso decidere di non studiare lo spagnolo non succede niente a nessuno, neanche al mio corpo… insomma, no? invece qui hai tutta una componente tra te e un'alterità possibile, potenziale, eccetera, che ti pone la cosa insomma, te la fa diventare un po' più… appunto, non so… c'ha proprio una consistenza diversa, no?
Dopo di che, è ovvio, sì, sono d'accordo che non è che deve essere vissuta con "Oh dio stai uccidendo, sei un'assassina"… perché sto scegliendo altro, sto dando vita ad altro, non a questo progetto, non a questa potenzialità ma magari ad altro, quindi è giusto. Però è vero che è un po' una cosa difficile da spiegare perché la sensazione la senti insomma quando… poi te la puoi vivere con più o meno serenità però è vero che fermi qualcosa che sennò andrebbe avanti. Quindi… questo ce l'hai davanti, quotidianamente lo fai ogni volta che prendi una decisione che fai una scelta scegli una cosa piuttosto che un'altra, quindi niente… però insomma… però questa cosa che sono soprattutto le donne con loro stesse, voglio dire, c'abbiamo millenni di roba che abbiamo introiettato, interiorizzato, e adesso anche se c'è stato qualche decennio significativo per la storia nostra anche di liberazione, di emancipazione, di poter finalmente un po' vivere, scegliere diversamente per sé, secondo me c'è un po' invece un analfabetismo di ritorno su questo… per cui, invece, io appunto tutta questa scioltezza e questa serenità dovuta ad una consapevolezza maggiore non è che proprio me la sento intorno, non la riscontro. Poi è vero, magari noi facciamo parte di un giro che non è rappresentativo della media, non lo so… perché facciamo parte di un certo percorso, di un certo… come si dice, culturalmente, politicamente, uno magari è fortemente connotato per certe cose e quindi… Però io onestamente, non so al lavoro, in tante altre situazioni, io non sento la serenità e la libertà di poter esprimere come sono e chi sono. Lo faccio ugualmente però so benissimo cosa mi tiro dietro, ecco… non è che… poi me ne frego ma non è roba che è condivisa, per niente."
soggetto aborto tabù scelta giudizio sociale cattolicesimo


Back To Top