skip to Main Content

Giovanna: "Condividere abbatte il giudizio e fa sentire meno sole"



Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:02:57 Giovanna si presenta raccontando delle sue origini e delle ragioni della sua scelta di non avere figli legata alla condizione di salute di sua madre.trascrizione GIOVANNA: "Mi chiamo Giovanna, per lavoro viaggio tantissimo, mi occupo di marketing e forza vendita; ho cinquantatré anni, sono nata a Bolzano da una famiglia calabrese, non ho figli. Non ho mai voluto dei figli anche se il mio sogno più grande sarebbe stato quello di avere dodici figli fra miei, adottati, di tutte le razze; questo sarebbe stato il grande sogno della mia vita. Perché a me i bambini piacciono da morire, io piaccio tantissimo ai bambini, cioè è proprio un amore viscerale quello che provo per loro e loro provano per me.
Infatti ho tanti figli sparsi devo dire… sono stata sempre la prima babysitter di tutti i figli dei miei amici delle mie amiche, dei miei amici, delle mie sorelle chiaramente. Ora è un momento nel quale molto spesso sorrido rispetto a questa cosa di non aver avuto figli e anche del dolore che per me è stato comunque non averne pur avendolo deciso. Perché mi rendo conto di quante cose di me ho lasciato in tanti ragazzi che adesso sono grandi e quindi…
Decisi di non avere figli a nove anni in realtà, proprio con questa forza dell'onnipotenza del bambino, perché mia mamma era molto malata e molto depressa e quindi aveva delle grosse crisi che mi facevano molto soffrire. E quando io avevo nove anni circa ebbe una crisi molto forte di fronte alla quale io proprio decisi che io non avrei mai avuto figli perché non volevo neppure correre il rischio di far soffrire un figlio come in quel momento stavo soffrendo io. E ho tenuto fede a questa cosa, cioè non sono mai riuscita a superarla pur avendo poi molto lavorato su me stessa."
soggetto famiglia d'origine madre figli scelta malattia depressione


Back To Top