skip to Main Content

Lisetta: "Per me era importante una libertà sfrenata"



Il destino start 00:12:50end 00:15:04 Lisetta non rimpiange le sue scelte in merito alla maternità, giuste o sbagliate che siano, poiché l'hanno portata ad essere quello che è.trascrizione LISETTA: "Hai molti alibi con un figlio: la tua vita ha sicuramente risposte obbligate che ti impediscono di assumerti responsabilità che sono solo le tue, quindi il discorso di una responsabilità verso te stessa che viene meno ad un certo punto perché devi, appunto, pensare alle esigenze di un altro… credo che molti abbiano delegato alla vita del figlio la propria realizzazione e le proprie aspirazioni, e io questo non lo volevo fare. Primo perché non volevo investire nessuno di una così pesante fatica e in secondo luogo perché non volevo guardare nessuno e dirgli, anche senza le parole offensive che potevano esserci: "è colpa tua se sono così".
Quindi io oggi non sono, per fortuna, nella condizione di responsabilizzare nessuno per la mia scelta di vita e sono felice di quello che ho vissuto.
Dico una cosa stupida: rifarei tutto quello che ho fatto, e dico una cosa altrettanto banale: che tutte le esperienze, davvero anche le più negative, alla fine mi fanno essere quella che sono e non ci rinuncerei. Solo che non tornerei indietro. Grazie, ho già dato e quindi andiamo avanti fino a che è possibile, però, senza davvero dire, come alcuni ritengono con la maturità: "però, questo io non lo avrei fatto".
Io ho fatto tutto quello che dovevo fare. Non sono fatalista ma nel mio destino c'era scritto di quell'incontro, di quell'amore, di quella fine di quell'amore, di quella disperazione, di quel dolore immenso e di tutto quello che ho incontrato. Questa è la mia vita insomma e sono felice della mia vita."
soggetto scelta libertà egoismo


Back To Top