skip to Main Content

Fausta e Luisa: "Chi ci seguirà da anziane?"



Fausta si racconta start 00:01:33end 00:03:27 Fausta racconta della sua vita, della sua professione all'estero e delle motivazioni che l'hanno portata a non diventare madre.trascrizione FAUSTA: "Io sono Fausta, ho quarantasette anni, sono un'infermiera. Quando è stato proposto anche a me di fare questa intervista ho riflettuto un attimino sul percorso della mia vita.
Forse, da giovane, ci tenevo tanto ad avere dei figli, a vent'anni, ventidue anni. Poi ho fatto delle scelte che sicuramente mi hanno portato anche a pensare ad altro, infatti sono diventata crocerossina. Sono partita all'estero tante volte; sono partita nei paesi arabi, a Baghdad, a Nassiria durante la guerra e questo mi ha appagato veramente tanto. Lì, forse, effettivamente parlando con i ragazzi e le ragazze arabe mi sono resa conto che alla domanda: "quanti figli hai?" - e allora avevo anche trent'anni, trentacinque anni - dicevo "neanche uno" e loro: "Ma come è possibile? io ne ho cinque, ne ho sei, ne ho otto". Effettivamente non avevo neanche una risposta: "come mai?" - mi dicevano - , "una ragazza come te non ha figli, non si è sposata?". Non sapevo mai cosa rispondere. Meno male che in inglese non mi capivano bene quindi riuscivo un pochino a non dare la risposta.
Ho un compagno che ho incontrato diciamo a quarant'anni, non da giovanissima; ci abbiamo pensato anche noi a fare un figlio ma non è arrivato e adesso a quarantasette anni viviamo serenamente, non ci pensiamo più tanto a questo fatto.
Noi abbiamo adottato dei cagnolini e un gatto quindi il nostro amore un po' si è riversato su di loro."
soggetto maternità figli lavoro partner animali domestici


Back To Top