skip to Main Content

Luca: "Non interpreto la genitorialità come un dovere della specie"



Le ragioni della scelta start 00:03:55end 00:05:59 Luca guarda alla genitorialità come un'ipotesi futura non fondativa a priori della sua persona, ma conseguenza di una progettualità e della realizzazione personale.trascrizione LUCA: "Individualmente ci penso in maniera distratta, come è normale che sia soprattutto quando ci si concentra sull'idea di un proprio lascito, che spesso passa attraverso un altro individuo e personalmente non vorrei investire un altro essere umano dei miei desideri inespressi, quanto più mi piacerebbe essere io il protagonista della loro risoluzione.

Nonostante lo scetticismo che può emergere da queste mie affermazioni, non escludo comunque l'eventualità. Non la immagino nel presente, né avverto una fretta, un condizionamento per aderire ad un modello a qualche contesto che si sviluppa attorno a me e che dunque introduca una forma di influenza nei miei confronti. Quindi non ho un riferimento puntuale, però non sento di escluderlo
a priori e dunque di affermarlo come invece un mio tratto fondante.
Ci sono tante persone che assumono a priori, quindi divergendo da quella che poi possa essere anche un'esperienza futura, l'ipotesi di genitorialità.
Nel mio caso invece la interpreto più come una possibilità che può essere conseguenza forse della realizzazione di alcuni caratteri che io immagino
per la mia vita personale, dunque condivisa, laddove ovviamente la la genitorialità avvenga in un contesto di coppia o comunque in una costruzione ipotetica e non in una casualità, che dunque si presenti."
soggetto genitorialità scelta realizzazione


Back To Top