skip to Main Content

Le amiche di Monica: "Non ho pensato se volevo un figlio..."



Le diverse scelte start 00:01:06end 00:04:07 Le altre donne raccontano le loro storie personali di vita riguardo al tema della genitorialità.trascrizione EMILIA: "Io non ho figli; al momento non ho né un compagno e neanche sono sposata. Oddio, da un lato mi piacerebbe avere figli dall'altro lato così come gira il sistema non sono molto ispirata, anche se mi piace tantissimo - quasi contraddico con quello che ho detto - pur venendo da una cultura dove l'esaltazione della maternità tocca vette stellari ho comunque una mentalità un po' differente nel senso che mi piacciono molto i bambini ma sono molto restia al volerne mettere al mondo, pur essendo sicuramente un'esperienza che io non posso capire che però tutti mi dicono sia un'esperienza veramente meravigliosa. Però sono molto, diciamo, col punto di domanda."
ELEONORA: "Io sapevo già da ragazzina che non avrei voluto farne. Ho pensato che invece di farli io potevo adottarne qualcuno - cosa che poi non ho fatto - e non ho mai avuto rapporti senza protezione proprio per non rischiare. Non lo so esattamente perché: un po' c'entra il fatto di essere libera, di non avere legami che durano tutta la vita oppure, magari, in una vita precedente sono morta di parto, chi lo sa. Proprio il parto penso di non aver mai voluto affrontare. Non mi sono mai pentita."
ANNA LETIZIA: "Io ho due figli. E devo proprio dirlo: ho due figli, perché è come se non li avessi. Ed è una cosa un po' dolorosa… scusate. Niente, nel 2009 prima mio figlio e poi mia figlia sono andati vivere dal loro padre e tutt'ora c'è una conclamata sindrome di alienazione parentale per cui io non li vedo - e adesso ho fatto causa al Tribunale dei Minori, almeno per la piccola ma è ancora tutto fermo e quindi è una situazione molto dolorosa."
soggetto gravidanza scelta dolore contraccettivi libertà partner affidamento parto


Back To Top