skip to Main Content

Afra: "Cos'è l'istinto materno?"



L'istinto materno start 00:10:28end 00:14:04 Afra riflette sull'istinto materno, sulle sue mistificazioni e sul significato del concetto di cura.trascrizione AFRA: "Cos'è l'istinto materno? Non lo so se esiste veramente, non lo so se esiste veramente perché verosimilmente è proprio qualcosa di non razionale, che nasce proprio dalla biologia, dagli ormoni insomma: è proprio il desiderio di utilizzare questa potenzialità, la potenzialità che il proprio corpo ha di creare, di produrre una nuova vita. Anche qui secondo me ci sono molte mistificazioni. A me è capitato di sentire delle mie amiche che magari avevano un semplice ritardo mestruale che erano già con gli occhi luccicanti, contente, e già in una dimensione di maternità e poi non erano incinte. Quindi mi chiedo quanto l'istinto materno sia una cosa reale o sia un prodotto culturale, sovrastrutturale.
Però è vero anche che in seguito io, analizzando una serie di miei comportamenti nei confronti degli altri, mi sono resa conto che forse l'istinto materno è anche quella spinta, appunto non razionale, a occuparsi di chi è più debole, di chi è più fragile, che hanno anche le donne senza figli, ho anche io, e verosimilmente - e questo forse è un aspetto negativo del non aver avuto figli - non avendolo potuto incanalare attraverso quelli che sono i canali naturali di questo, chiamiamolo istinto - continuiamo a chiamarlo istinto, tra virgolette - e quindi verso i miei figli, mi sono trovata molto spesso a spenderlo nei confronti degli altri, per esempio nel mio lavoro di medico con i pazienti, investendo forse troppo della mia emotività, del mio impegno, della mia carica affettiva verso obiettivi che erano diversi da quelli naturali.
Tra l'altro è una cosa anche bella, perché in realtà si può essere madri in tanti modi, si può essere madre anche non dei propri figli biologici però bisogna anche saper dosare questa propria spinta a dare e forse non avere vissuto l'esperienza della maternità biologica rende più difficile dosare questa cosa, calibrare questa spinta."
soggetto istinto materno cura figli lavoro mestruazioni


Back To Top