skip to Main Content

Afra: "Cos'è l'istinto materno?"



La condizione delle lunadigàs start 00:00:00end 00:02:10 Afra pensa che il tema della non maternità sia ancora un tabù e non venga affrontato a livello sociale perché considerato indelicato, ritenuto una mancanza.trascrizione AFRA: "Purtroppo è un argomento molto trascurato, se ne parla molto poco; finora per lo meno si è parlato molto poco della condizione delle donne senza figli. Delle donne senza figli che tra l'altro non sono più in un'età che permetta loro di, per questione di orologio biologico, avere figli.
Non so perché, probabilmente sarebbe da capire anche bene il motivo per cui questo argomento è così trascurato. Ne sto parlando, ultimamente mi è capitato di parlarne nell'ambito del collettivo femminista che frequento in cui è venuto fuori questo argomento delle donne senza figli e del loro modo di vivere comunque la maternità in forme diverse. Però credo che senza un impegno e una decisione proprio soggettiva di chi vive questa condizione, tendenzialmente questo sarà ancora un argomento poco trattato, poco approfondito.
Verosimilmente è un argomento tabù perché è un fatto atipico, perché probabilmente crea dei problemi di comprensione da parte degli altri la realtà di una donna che ha deciso di non avere figli, perché si da per scontato che una donna si senta realizzata solo se ha avuto figli, per cui una donna che non ha avuto figli è una donna per certi versi fallita, non realizzata e quindi c'è probabilmente anche un certo pudore nel trattare questo argomento. Sia da parte degli altri, del resto del mondo, sia da parte delle donne stesse."
soggetto tabù età biologica realizzazione giudizio sociale


Back To Top