skip to Main Content

Momi: "L'esperienza devastante della gravidanza extrauterina"



L'adozione per single start 00:10:31end 00:14:08 Momi esprime la sua posizione a favore dell'adozione da parte di uomini o donne single o di coppie omosessuali.trascrizione MOMI: "Io penso che sia donne che uomini single possono adottare un figlio. Prima di tutto perché sicuramente le donne hanno maggior forza per portare avanti una maternità di questo genere perché comunque sono più abituate, sono mamme, sono lavoratrici, sono organizzatrici d'indole. Quindi abbiamo sempre più piani dove poter vivere e trovo che sia molto più naturale per noi fare una cosa del genere.
Parto sempre da questo assunto: quante donne sono rimaste vedove dopo le guerre mondiali e hanno tirato su da sole, senza risposarsi, i figli? non erano madri single?
Perché non ci dovrebbe essere qualcuno oggi che ha questa possibilità adottando? perché poi anch'io potevo essere una madre single perché mi ha lasciata appena ha saputo che cosa stava succedendo, quindi sarei stata una madre single, cosa avrebbe cambiato? Solo che avevo un uomo che aveva fatto un atto naturale? E poi?
Alla fine la trovo una cosa molto naturale avere un figlio e aiutare qualcuno a crescere, perché molto spesso si pensa che i single vogliano adottare perché è un atto di egoismo, cioè che devono essere uguali agli altri, oppure "mi manca qualcosa" o... Io trovo che prima di tutto è naturale avere un istinto di tramandare, di aiutare qualcuno a crescere e di dare; perché comunque dai amore incondizionatamente, senza chiedere altro; perché no?
Perché una legge deve decidere che io single non posso adottare? Non posso fare determinate cose? Non posso… perché che cosa c'ho di meno?
Poi lo stato di single è uno stato che non è detto che sia per sempre.
C'è chi sceglie di vivere da solo e chi per un periodo della sua vita è da solo perché non ha trovato ancora una persona giusta accanto, che non è facile da trovare. E quindi, qual è il problema?
Non è che se sono single sono una cattiva persona che non ha delle regole o non ha dei principi. Questo è lo sbaglio. Io ho le mie regole, i miei principi, come tutti gli altri. Sono cresciuta dalle suore, non faccio del male - penso - a nessuno; perché no? Non vedo il problema, come non vedo il problema, assolutamente, dell'adozione in coppie omosessuali.
Non esistono i problemi, ce li facciamo, sono problemi creati da una struttura sociale che è un po'… mi permetto di dire, è una testa veramente medioevale, e siamo invece nel Duemila e dobbiamo andare oltre."
soggetto adozione single egoismo coppia omosessuale


Back To Top