skip to Main Content

Università della Terza Età di Cagliari



Essere figlia start 00:30:42end 00:33:40 Una donna (testimone 9) racconta del suo desiderio di essere figlia prima che madre e di come abbia esercitato la maternità in forme differenti nel corso della sua vita.trascrizione TESTIMONE 9: "Diciamo che faccio parte di questo bellissimo gruppo. All'inizio per scelta perché non volevo figli, perché volevo essere figlia di un papà bellissimo e quindi mi sentivo figlia.
Poi, forse l'incontro con delle persone con cui sinceramente non avevo trovato... come dire, la persona giusta per essere padre dei miei figli e quindi non ho mai intrapreso quel passaggio di sposarmi, di creare una famiglia.
Quando poi avrei voluto...tic toc tic toc... l'orologio biologico ha detto: "ciao". Però io ritengo che tutte le mie scelte, sia quella di non aver avuto figli all'inizio perché volevo studiare, perché volevo essere figlia eccetera, siano state giuste; nessuno mi ha impedito, nessuno mi ha detto: "ti devi fidanzare, ti devi sposare perché hai una certa età".
Dopo, evidentemente condivido il pensiero che doveva andare così. Sono molto zia, ho tanti figliocci, quindi io adoro i bambini. Quando c'è una festa in famiglia, un matrimonio, vedi una nuvoletta di bimbi: io sono là in mezzo.
Però è una scelta. Una scelta che va rispettata naturalmente perché per esempio mia sorella ha un figlio, sopporta solo lui perché è il figlio ma non la vedrai mai giocare con altri bambini, perché sono scelte, lei però ha desiderato tantissimo questo bambino, è arrivato però...
Quindi credo che la maternità in una donna sia una cosa molto ampia, nel senso che possiamo essere mamme anche se non lo siamo biologicamente. Quindi avere tanti bimbi che magari...
Ho fatto per tanti anni anche la catechista, ho avuto tantissimi bimbi a cui facevo ripetizioni, quindi ho tanti bimbi che adesso sono... l'ultimo che ho visto, due metri che mi fa: "ciao Ale", io ho detto: "chi è questo?", "Non ti ricordi? Mi facevi ripetizione di italiano". Quindi, insomma, ho vissuto così la mia maternità. Anche se non sono mamma."
soggetto figlia padre bambini maternità sorella


Back To Top