skip to Main Content

Nives: "Non mi è mai piaciuta la limitazione della famiglia"



Il giudizio sociale start 00:08:10end 00:11:00 Nives racconta di non aver mai subito pregiudizi di tipo sociale a causa della sua scelta di non avere figli.trascrizione NIVES: "Devo dire che sono stata fortunata per un motivo molto semplice. I miei genitori e mia mamma in primis non mi ha mai rimproverato per non essermi sposata, per non avere avuto figli. Mi ha sempre detto: "beh, questa è la tua vita, a me avere nipoti non interessa assolutamente niente. Io faccio la mia bella vita con tuo padre - ahi, qui c'è un nodo -, faccio una bella vita con tuo padre, andiamo a funghi, viaggiamo e tutto, non ci interessa assolutamente niente". Le mie amicizie, già sapevano all'università, e anche a scuola, e poi anche in Rai, sapevano che io la pensavo in un modo un po' particolare, e vedevano il mio atteggiamento - qui ci vogliono le forbici - vedevano il mio atteggiamento poco disponibile nei confronti di questi pupetti che passavano per strada.
I miei alunni li ho sempre trattati come degli adulti, non ho mai bamboleggiato con loro, non ho mai fatto picci picci ai cuccioletti che si vedevano in giro, non era una cosa proprio che faceva parte del mio carattere.
Però devo dire veramente che sono stata fortunata, perché in età fertile, come si dice sociologicamente o scientificamente non so, nessuno mi ha mai chiesto niente, forse perché vedeva nei miei occhi forse una certa severità se si affrontavano certi argomenti, vedevano il mio atteggiamento; passata l'età fertile qualcuno così mi poteva dire: "ah povera donna, guarda non ha avuto figli". E allora qualcuno gli diceva: "eh ma sai, guarda che ha fatto questo, ha fatto quello, poi lei fa parte…fa parte di quest'associazione, fa parte di quell'altra, va in biblioteca, aiuta le persone a scegliere i libri, digitalizza la biblioteca d'arte, e tutto..."
"Eh sì, ma sai, quando sarà anziana..."
Puntini di sospensione, e quando sarò anziana io penso di avere dato qualcosa alla comunità e spero che la comunità mi renda qualcosa, vediamo. È un salto nel buio, ma non è che per questo io mi disperi assolutamente. Continuo i miei lavori."
soggetto giudizio sociale figli famiglia d'origine amici


Back To Top