skip to Main Content

Michael: "La mia omosessualità rappresentava una condizione scontata del non avere figli"
micheal lunàdigas.JPG
Cagliari 2017 nov. 27 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro



Le ragioni di chi vuole figli start 00:01:56end 00:09:16 Michael riflette sui vari motivi che possono spingere le persone ad avere figli e sul ruolo che dovrebbero avere i genitori nell'educazione della prole. Rapportandolo alla sua esperienza professionale e di coppia, riflette sul significato di eredità e di legame personale.trascrizione MICHAEL: "Da dove cominciare? Io comincerei pensando ai possibili motivi e alle ragioni che avrebbero potuto spingermi a voler avere dei figli, all'epoca, o anche nella vita.
Il primo motivo potrebbe essere per esempio di voler continuare, di dare in eredità, di far continuare il cognome, o dare un patrimonio a qualcuno. Nel mio caso non c'entrava questo, non avevo tanto patrimonio: io ho dei fratelli, mia sorella ha dei figli, anche mio fratello.
Un altro motivo può essere anche - non voglio sembrare strano, però magari narcisista: che io voglio creare un'altra copia di me e praticamente così duro nell'eternità. In inglese si dice legacy, sarebbe una specie di lascito, lascito astratto di te che continua nel tempo; non mi sembrava, all'epoca ero troppo giovane per pensare una cosa simile.
Cos'altro potrebbe essere un motivo? Un altro motivo potrebbe essere di creare legame forte con una persona, diciamo una specie di amore senza condizioni, un senso di sicurezza, sapere che il legame prescinde, trascende tutti gli altri legami affettivi che magari si incontrano nella vita; quello mi sarebbe molto piaciuto sicuramente, quello mi sarebbe molto piaciuto però non sarebbe motivo abbastanza per volere perché comporta un sacco di responsabilità che non è proprio il mio forte, la responsabilità spesso non è il mio forte.
Un altro motivo potrebbe essere - cioè non proprio motivo, faceva parte del mio pensiero un po' precedente all'accettarmi diciamo: avevo avuto rapporti con ragazze - ho anche avuto un rapporto stabile con una ragazza, e siccome i miei genitori erano molto giovani quando mia madre rimase incinta di me, c'era sempre questa ansia, diciamo così, in famiglia di stare molto molto attenti. E quindi diciamo poteva succedermi una specie di incidente, come a mia mamma e così via, quindi se in quella finestra di tempo dove io avevo rapporti con ragazze ci fosse stato… io stavo molto attento, diciamo così; non volevo diventare papà anche quando potevo diventarlo, diciamo.
L'ultimo secondo me è connesso con il rapporto effettivo verso, per esempio, il mio partner: io sto con il mio partner da ventuno anni, insieme; lui è sardo, siamo insieme da ventuno anni e magari, siccome per la maggior parte della gente che sento il figlio spesso completa la coppia, non sempre, però è qualcosa che magari ci avrebbe dato qualche marcia in più. Poteva essere una specie di investimento futuro per noi, nel senso che adesso che io sto per compiere cinquant'anni e il rapporto va col tempo, spesso vedo nelle coppie, avendo dei figli, dà una boccata di aria fresca nel rapporto che col tempo va scemando diciamo così, che va coltivato. E poi è una cosa da condividere con la persona che ami.
Essere padre, secondo me, o genitore in generale - non voglio escludere anche le lunàdighe - essere padre significa per me tipo di avere un sacco di sfaccettature verso i figli: nel senso che devi avere certi ruoli, devi essere autoritario, devi sgridare qualche volta, ma non è la prima cosa; devi amare, sicuramente; devi ascoltare, devi dare consigli, devi essere anche giocherellone qualche volta; devi insegnare, devi educare, quello è molto importante; devi fungere da esempio, devi essere quello che impartisce anche tante conoscenze che verranno percepite o no però questo, io ritengo che il ruolo del papà o del genitore è quello. Io come ho conciliato tutta questa cosa, non sapendo se veramente avrei voluto figli o no? La domanda mi è rimasta ancora qui, questa domanda per me è molto fresca ancora.
Io faccio l'insegnante, insegno nelle scuole dell'infanzia sino alle superiori e anche oltre, anche adulti e secondo me questo ruolo paterno forse l'ho sublimato: non so, mi sono calato nel ruolo di genitore, cercando… non lo so, perché non sono i miei surrogati, non sono mai surrogati, sono consapevole di questo. Però io ho tutti questi ruoli con tutte le persone che incontro durante la mia professione, sia adulti sia bambini, e ne ho avuti un sacco, contatti con un sacco di persone - non vorrei esagerare però se non migliaia in vent'anni di carriera, di professione, forse addirittura decine di migliaia di persone - senza esagerare, però facevo dei conti stamattina, i conti sono arrivati più o meno così.
Ecco, se c'è il fatto di lasciare qualcosa, un'eredità o un lascito personale, credo di averlo già lasciato. Secondo me è questo… ecco la domanda avere figli o non avere figli, ne ho in un certo senso e non mi pesa."
soggetto eredità responsabilità famiglia famiglia d'origine paternità lavoro padre omosessualità partner


Back To Top