skip to Main Content

Il cerchio delle rugbiste: "E se scopri che è troppo tardi?"



Educazione familiare start 00:27:38end 00:29:33 Giorgia condivide il modello di educazione ricevuto dai genitori fondato sulla presenza e sull'amore per il prossimo. Ritiene, d'accordo con le compagne, che oltre all'educazione ricevuta dai genitori, sulle scelte personali agiscano le esperienze vissute fuori dalla famiglia.trascrizione GIORGIA: "Allora io credo di essere fortunata perché comunque la mia famiglia è sempre stata unita e anche… un esempio stupido può essere il Natale piuttosto che i compleanni, si festeggiano tutti quanti insieme. Quindi la famiglia riunita sempre, come base di ogni rapporto, e penso che questo sia fondamentale. Perché nel momento in cui all'interno di una famiglia, il papà e la mamma non vanno d'accordo, piuttosto che uno dei figli può creare più o meno problemi, si creano dei disequilibri che portano poi la famiglia a rompersi. Nel mio caso io sono stata fortunata. È stata una famiglia che mi ha sempre insegnato l'amore sia nei confronti del papà, della mamma, della sorella, sia nei confronti del prossimo: cercare di aiutare gli altri. Quindi penso che questo mi abbia aperta a questo tipo di scelte. Poi non lo so se mia sorella abbia le stesse idee mie, perché io sono dell'idea che i genitori possono anche essere gli stessi ma cambiano i tempi, cambia l'età, e pur essendo la stessa educazione uno può reagire in un modo piuttosto che in un altro. Quindi magari io ho quest'idea, mia sorella non lo so, potrebbe essere contraria ad avere figli, potrebbe fare qualunque tipo di scelta."
BEATRICE: "C'è anche la questione del crescere e poi trovarti in ambienti differenti; cioè anche solo noi del rugby, ti confronti con realtà molto diverse da quelle che ti hanno insegnato, per cui ti hanno educato da piccola, quindi alla fine può comunque cambiare la scelta di tua sorella perché ha frequentato o ha avuto esperienze diverse."
GIORGIA: "Certo. Assolutamente."
VERONICA: "Ma anche solo il lavoro che fai; cioè sei portata a stare con i bambini tutto il giorno quindi sviluppi una certa attitudine, mentre magari uno fa un lavoro d'ufficio dove vede solo gente che gli spacca le scatole e che ha mille problemi e che... ha un'attitudine diversa nei confronti di certe cose."
soggetto famiglia d'origine educazione amore


Back To Top