skip to Main Content

Liviana Greoli: "Sono sempre stata madre... di mia madre"



L'eredità start 00:13:13end 00:17:04 Liviana Greoli sostiene che i figli non rappresentino la propria traccia o eredità che si lascia al mondo. Se i suoi beni materiali, tra cui la sua collezione di gatti, saranno distribuiti tra gli amici, i beni immateriali ritiene che moriranno insieme a lei.trascrizione LIVIANA GREOLI: "Sì, me lo chiedo cioè... non in maniera ossessiva ovviamente però me lo chiedo, ma sono circondata da talmente tante persone a cui voglio bene che il problema non si pone. Invece per quanto riguarda il lasciare una traccia del mio passaggio in questo mondo, non credo che un figlio sia, necessariamente, una tua traccia. Mi sembra una visione proprio egoistica della maternità.
Io non sono attaccata alle cose. Le cose a cui sono attaccata non hanno nessunissimo valore. Non so se per un caso o per altro, per cui nel momento stesso in cui io non ci sarò più perderanno valore. Per cui le cose materiali, che sono pochissime quelle che possiedo, ci sono tanti amici a cui voglio bene a cui sono felice di lasciarle; le cose che hanno un significato per me, le cose che hanno un valore per me moriranno nel momento stesso in cui morirò io perché non hanno un valore materiale, hanno un valore solo affettivo. Sono pochissime e sono cose a cui tengo, ma a cui posso tenere solo io.
Questo mi piace tanto. Questo mi piace tanto perché l'ho comprato in un mercatino, se non sbaglio sul Gargano, è vero sul Gargano.
No, non è che non era simpatico il Silvestro, lo volevo simile ai miei gatti, io non ho mai avuto un gatto bianco e nero. Non mi è mai capitato un gatto bianco e nero, perché a me i gatti capitano.
Questo invece è un regalo, nel periodo che esponevo gatti ogni tanto qualcuno veniva a casa, vedeva la collezione di gatti e me ne regalava qualcuno. Questo, invece, è un gatto di legno perché la ricerca all'inizio era su gatti di vario materiale e questo di legno mi ispirava. Devo averne anche uno di lava addirittura però non lo trovo. Questo invece è un gatto-fischietto che è tipico del Salento, non ho mai provato a fischiare però. Ma mi mancano tutti i piccolini, i piccoli erano i più belli. Ah questo mi piace, perché sembra un gatto egizio, in bronzo addirittura. Un po' algido. Poi... ah questo è carinissimo perché è un gatto-mamma con la culla, eccolo qua: gatto-mamma con culla, anzi, forse è una carrozzina, non una culla.
Dai, russa ancora. Faceva anche mmm, mmm. Ha esalato l'ultimo respiro, vabbè."
soggetto amici eredità gatti


Back To Top