skip to Main Content

Fausta e Luisa: "Chi ci seguirà da anziane?"



Scelta o non scelta? start 00:04:19end 00:06:18 Fausta e Luisa discutono di come non sempre avere figli sia una scelta, non solo dipendente dalla possibilità biologica ma anche dal trovare un partner disposto ad assumersi questa responsabilità.trascrizione LUISA: "Mi rendo conto che comunque dentro di me c'è questo vuoto che non sono riuscita a realizzare il fatto di diventare mamma, di avere un bambino e sì, ci sono delle persone che comunque scelgono di non averne. Non gliene do nessuna colpa perché comunque ognuno di noi se lo deve sentire dentro il fatto di diventare mamma o meno. La mia non è stata una scelta, è stata una fatalità, il destino non so come definirlo. "
FAUSTA: "Anche per me non è stata una scelta proprio scelta, è stata una condizione, sono state le circostanze che mi hanno portato a non avere figli però non l'ho vissuta male… diciamo… continuo a vivere. Ci ho pensato su, però non per questo non continuo a percorrere la mia vita nel modo in cui mi sembra che sia giusto per me. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, di scegliere di diventare mamma, di scegliere di non avere figli. La vita è bella proprio perché si fanno delle scelte e ognuno è libero.
Le motivazioni? Il più delle volte non è stata proprio una scelta, è stata sempre una casualità il fatto che comunque in questi ultimi anni è difficile anche trovare un compagno, una persona con cui veramente decidere di portare avanti una famiglia, di avere una persona, decidere con quella persona di fare un percorso di vita lungo e impegnativo come può essere avere figli. Spesso capita che anche gli uomini, i ragazzi questo impegno non se lo vogliono assumere quindi, a quel punto, è giusto non costringerli e continuare così a fare la propria vita."
soggetto maternità scelta partner responsabilità


Back To Top